Date & Time of the event(s)
-
Description and practical details

Il 12 maggio 1977 è la data di nascita di Maryam Mirzakhani.

Maryam Mirzakhani è stata una matematica iraniana e professoressa di matematica alla Stanford University. Era una delle massime esperte mondiali di geometria e sistemi dinamici.

Nel 2014, Maryam Mirzakhani ricevette la prestigiosa Medaglia Fields “per il suo eccezionale contributo alla dinamica e alla geometria delle superfici di Riemann e dei loro spazi di moduli”, diventando la prima donna a ottenere questo premio, considerato l’equivalente per la matematica del premio Nobel.
I suoi risultati affascinanti e sorprendenti, la sua vita e la sua carriera sono fonte d'ispirazione per perseguire i propri sogni nella scienza.

Maryam Mirzakhani è morta tragicamente di cancro nel 2017 all'età di 40 anni. La data del 12 maggio, il suo compleanno, è stato scelto dall’International Mathematical Union per celebrare le ”Donne in Matematica”  in sua memoria.

“Secrets of the surface, the Mathematical Vision of Maryam Mirzakhani”  è un film di George Csicsery. Filmato in Canada, Iran, e Stati Uniti, ne esamina la vita e il lavoro matematico. In occasione dell'emergenza COVID-19, il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università di Trieste organizza una proiezione del film CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO, IL GIONO LUNEDI' 11 MAGGIO ALLE ORE 20.30.

Type of event
Address

Piazzale Europa 1
34100 TRIESTE TS
Italy

Name of the Organisation
Department of Mathematics and Geosciences, University of Trieste